Ricerca

Il contesto

Nel territorio dell’IC Bussoleno le maggiori opportunità culturali per la popolazione giovanile sono rappresentate da una rete piuttosto vasta di associazioni sportive e artistico-musicali. Nei vari centri sono inoltre presenti biblioteche e sale polivalenti, nelle quali si svolgono a volte spettacoli musicali o teatrali, mentre non sono presenti nel territorio circostante sale cinematografiche.

Gli Enti locali di riferimento per la scuola sono i comuni di Bussoleno, Chianocco, Bruzolo, San Giorio e Mattie, che hanno sempre dimostrato una forte sensibilità nei confronti della scuola e con i quali vi è sempre stato un rapporto di piena collaborazione, anche se le risorse finanziarie a loro disposizione si sono via via ridotte. La collaborazione con i comuni riguarda l’edilizia scolastica, l’organizzazione dei servizi extrascolastici, la fornitura di attrezzature didattiche e in alcuni casi la realizzazione di progetti didattici.

Il nostro territorio, come altre realtà territoriali, ha vissuto negli ultimi decenni un calo delle possibilità occupazionali.

Persistono piccole imprese industriali e artigianali e attività inerenti il settore terziario, ma forte è l’incidenza del pendolarismo verso Torino e i comuni della cintura.