La Storia

L’ Istituto Comprensivo di Bussoleno è nato il 1° settembre 2012 in seguito all’accorpamento della Direzione Didattica di Bussoleno con la Scuola secondaria di I° “Enrico Fermi” di Bussoleno.Con la creazione dell’Istituto Comprensivo si sono incrementate le occasioni di collaborazione tra gli insegnanti dei vari ordini di scuola, indispensabili per garantire un passaggio armonico degli alunni da un grado all’altro di istruzione.Anche quest’anno si svolgeranno pertanto confronti periodici tra i docenti della Scuola dell’Infanzia, della Primaria e delle Medie, durante i quali verranno scambiate informazioni sui ragazzi, si confronteranno gli obiettivi prefissati e si porteranno esperienze sulle strategie attuate per il conseguimento del successo formativo.Una particolare attenzione verrà rivolta allo scambio di informazioni tra i docenti delle classi quinte e quelli della scuola media, al fine di raccogliere le informazioni necessarie per la formazione equilibrata delle classi di prima media.La scuola si impegna inoltre a favorire l'accoglienza dei genitori e degli alunni. Per questo, in concomitanza con l’avvio delle iscrizioni al successivo anno scolastico, si organizzeranno incontri rivolti alle famiglie e agli alunni neo-iscritti, finalizzati alla presentazione del piano dell’offerta formativa e del regolamento interno.Tutto il personale scolastico sarà comunque sempre disponibile al confronto sulle famiglie su tutte le tematiche riguardanti la frequenza scolastica dei ragazzi.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.